Alessandro Rogora

Legnanese, 56 anni, Architetto, Professore Ordinario di Progettazione ambientale al Politecnico di Milano, ha avuto anche incarichi di insegnamento presso l’Università Politecnica della Catalogna (Barcellona), presso l’Universidad Catòlica del Norte in Cile e presso l’Università di Barao de Maua a Riberao Preto -Brasile.

Dal 1990 ha operato come progettista edilizio e urbanista; alcuni suoi lavori (Edificio terziario a Legnano, ex CRE a Chivasso, ecc.) hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, sono stati pubblicati su riviste tecniche di settore e sono stati presentati in convegni nazionali e internazionali.

Ambientalista convinto, nel 1991 ha partecipato alla progettazione dell’ecomuseo a Serre (SA) e alla riqualificazione ecologica della sede del WWF Italia di Roma. Cicloturista nel quotidiano per piacere e per credo profondo, ha attraversato l’Europa in bicicletta con la sua famiglia. Ha sempre praticato diversi sport, nel 1983 e 1984 ha fatto parte della Nazionale italiana di sci acrobatico e attualmente è istruttore di Tai Chi Chuan.

Autore di 6 libri e di oltre 180 contributi scientifici sui temi della sostenibilità nell’ambiente costruito, dal 1990 al 2013 ha operato come progettista edilizio, urbanista e consulente energetico—ambientale.