Economia e lavoro

Negli anni del grande sviluppo Legnano si è guadagnata l’appellativo di Manchester italiana, per la sua vitalità e capacità imprenditoriale. Dagli anni ‘60 il mercato del lavoro ha subito un profondo cambiamento che richiede una profonda trasformazione delle dinamiche del lavoro.

La nostra proposta è quella di trasformare Legnano in centro di sperimentazione teorica applicata di soluzioni per la sostenibilità urbana, favorendo la migrazione delle aziende locali verso produzione di beni e servizi per una sostenibilità a 360 gradi. In questo senso, ci proponiamo di sostenere e riattivare l’insieme di esperienze e conoscenze presenti sul territorio che hanno reso Legnano famosa. Un esempio su tutti è quello delle biciclette Legnano, la cui fortuna dipese dall’eccezionale qualità delle industrie meccaniche presenti sul territorio che permisero di realizzare cicli di qualità altissima. Crediamo che sia possibile e necessario riattivare queste potenzialità produttive sostenendo la produzione e diffusione nel mercato locale con un insieme di accordi tra Amministrazione e produttori locali.

Una riflessione particolare riguarda il settore delle costruzioni, non solo per la sua criticità sull’ambiente, ma anche per l’importanza che questo settore riveste in termini occupazionali. Nell’amministrare la città ci proponiamo di concentrare i futuri interventi di trasformazione urbana sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che necessità di radicali interventi di riqualificazione e conservazione che abbiano come principale obiettivo il miglioramento delle prestazioni energetico- ambientali del costruito, ma anche la conservazione del patrimonio storico sopravvissuto ai violenti interventi di trasformazione edilizia degli ultimi 70 anni.

Ci proponiamo anche di agire in modo che gli interventi edilizi già approvati e in corso di realizzazione vengano profondamente rivisti in chiave di sostenibilità ambientale, diventando esperienze pilota in un settore critico e strategico come quello edilizio.