Sicurezza, legalità e decoro urbano

Immaginiamo una città accogliente, una città vivibile per tutti e bella da vedere, in cui la presenza di elementi artistici sia diffusa e coordinata. Dove in ogni angolo, dal centro alle periferie, sia piacevole passeggiare in condizioni di confort e sicurezza. Una città le cui strade e marciapiedi siano ben curati e manutenuti, in tutta l’area urbana, con una illuminazione adeguata ed efficace.

Immaginiamo una città dove non solo i cittadini, ma anche i visitatori occasionali possano andare alla ricerca delle bellezze, talvolta nascoste e da scoprire, anche utilizzando i moderni sistemi di realtà aumentata per la visualizzazione di informazioni, altrimenti non facilmente accessibili e per una interazione diretta e profonda con gli utenti. Una città dove chiunque si possa sentire al sicuro e desideri condividere la responsabilità per la cura e l’attenzione per l’ambiente in cui vive.

Immaginiamo una città in cui l’Amministrazione Comunale, le forze dell’ordine e i cittadini stessi possano collaborare per diventare quel motore di un cambiamento che consenta di rendere sempre più sicura e tranquilla la vita di tutti gli abitanti.